La Terapia a Seduta Singola è un metodo che consente di massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro con la persona.
In Italia esisteva un solo libro al riguardo, Psicoterapia a seduta singola (titolo riadattato, poiché l’originale era Single Session Therapy), di Moshe Talmon. Dopo averlo letto pensavo che la TSS fosse finita nel dimenticatoio, ma non era affatto così: per trent’anni la ricerca ha continuato a pubblicare interessanti evidenze della sua efficacia, e dal 2010 l’interesse si è rinnovato ulteriormente, con una crescente serie di pubblicazioni e di interesse negli ultimi anni.
Così, dopo aver preso contatto con Michael F. Hoyt, uno dei suoi padri fondatori, sono andato prima in California da lui, a studiare la TSS e una volta tornato ho fondato con Federico Piccirilli l’Italian Center for Single Session Therapy. Alcuni mesi dopo, successivamente al continuo approfondimento della letteratura degli ultimi trent’anni, sono andato al Bouverie Center di Melbourne, in Australia, per perfezionarmi ulteriormente in questo metodo.
Da allora, assieme al team dell’Italian Center, tengo ogni anno corsi di formazione per psicologi e altre figure professionali, dirigo la ricerca-azione sulla sua efficacia, partecipo a eventi nazionali e internazionali con lo scopo di divulgare il metodo, e ho scritto sia articoli per riviste scientifiche che il libro Terapia a seduta singola. Principi e pratiche (con Federico Piccirilli, GIUNTI Editore, 2018).
Inoltre, per CISU Editore, ho curato la traduzione di Capturing the moment. Terapia a seduta singola e servizi walk-in, che racchiude i contributi di numerosi autori internazionali.
Per maggiori informazioni sulla TSS puoi contattarmi, leggere i libri o visitare il portale dedicato www.terapiasedutasingola.it