Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/lostudi3/flaviocannistra.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2758

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/lostudi3/flaviocannistra.it/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2762

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/lostudi3/flaviocannistra.it/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3706
Istituto ICNOS – Flavio Cannistrà

L’Istituto ICNOS nasce dall’idea del Dr Federico Piccirilli di voler creare una Scuola di Specializzazione.

Così come io ho chiesto a Federico di far parte del direttivo dell’Italian Center, lui mi ha proposto di gestire assieme l’Istituto ICNOS. Ne è nato così un centro che, assieme a un team di altri colleghi (Simonetta Bonadies, Pier Paolo D’Alia, Angelica Giannetti e Veronica Torricelli), è diventato negli anni un centro di studio e ricerca nelle Terapie Brevi.

Nel 2019, dopo un anno di preparazione didattica successiva all’approvazione del MIUR, partirà la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche.

Esistono diverse Scuole che formano in un determinato approccio di terapia breve. La nostra è la prima che forma in 4 modelli specifici (la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, la Terapia Strategica, la Terapia Strategica Familiare e la Terapia a Seduta Singola – che pur non essendo un approccio è un metodo integrabile con tutti gli altri modelli, che aiuta a massimizzarne efficacia ed efficienza).

Inoltre, a quanto ci risulta, è l’unica che dia una formazione completa e specifica nel modello di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione.

Accanto alla Scuola, abbiamo costituito un centro clinico di Terapia Breve, che si pone anche come centro di ricerca sempre nel campo delle Terapie Brevi. L’idea è principalmente quella di formare psicologhe e psicologi italiani nei modelli di Terapia Breve, e aiutarli a portare i loro contribuiti alla clinica e alla ricerca di quelle terapie capaci di aiutare le persone nel più breve tempo possibile.

Per maggiori informazioni sull’Istituto ICNOS puoi contattarmi o visitare il sito www.istitutoicnos.it