Esperto di Terapie Brevi, rappresentante italiano della Terapia a Seduta Singola, co-Founder dell’Italian Center for Single Session Therapy e co-Direttore della scuola di specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche “Istituto ICNOS”, dedico tutti i miei studi e le mie pratiche a rendere le psicoterapie e gli psicoterapeuti più efficaci, efficienti ed etici possibili.
Ritengo che non esista una taglia unica per ogni persona e per ogni situazione. Credo fortemente che la terapia vada calzata sulla persona, e non viceversa, e che “breve” non debba diventare una forzatura in cui costringere qualcuno. Con questa premessa, sono costantemente impegnato nel perfezionamento di metodi e pratiche che aiutino le persone nel più breve tempo possibile.
Mi sono laureato alla “Sapienza” di Roma con una tesi su “l’esperienza emozionale correttiva” di Franz Alexander.
Nel corso degli anni, le principali tappe del mio percorso nelle Terapie Brevi sono state:
- la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica ad Arezzo con il Prof. Giorgio Nardone,
- il master in Ipnosi Ericksoniana a Roma con il Prof. Camillo Loriedo,
- la formazione in Terapia a Seduta Singola in California e Australia con Michael F. Hoyt e presso il Bouverie Center di Jeff Young
- il perfezionamento in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione presso il BRIEF di Londra, con Chris Iveson, Evan George e Harvey Ratner
- lo studio dei Feedback Informed Treatment e della Pratica Deliberata con Scott Miller, per migliorare l’efficacia degli psicoterapeuti
Oltre a formarmi ho cercato di creare qualcosa che potesse aiutare a condividere le conoscenze e le competenze acquisite.
Tornato dalla California ho fondato l’Italian Center for Single Session Therapy con Federico Piccirilli per poi arrivare a dirigere insieme l’Istituto ICNOS.
Entrambi sono i due centri da cui parte lo studio, la ricerca e la formazione nelle Terapie Brevi e a Seduta Singola, con cui organizziamo diversi tipi di formazione per psicologi e altri professionisti ed enti del campo della salute mentale.
Ho all’attivo numerose pubblicazioni.
Nel 2018 è uscito, con i contributi di autori nazionali e internazionali, “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche“ (Giunti), primo libro italiano dedicato alla TSS, tradotto in inglese e giapponese.
E nel 2021, sempre con contributi nazionali e internazionali, “Terapia breve centrata sulla soluzione. Principi e pratiche” (EPC Editore), primo libro italiano dedicato alla TBCS.
A questi si aggiungono “Conversazioni di Terapia Breve” (con Michael F. Hoyt, originariamente pubblicato in inglese per Routledge) e “Aiutami a diventare grande“.
Nel frattempo ho pubblicato studi e ricerche sulle Terapie Brevi e a Seduta Singola, principalmente in journal e libri internazionali. Contemporaneamente continuo un’intensa attività clinica con i miei pazienti, per poter sempre valutare sul campo l’efficacia di quanto apprendo e insegno.
Il culmine del mio lavoro e del Team che dirigo è stato senz’altro il IV Simposio Internazionale di Terapia a Seduta Singola, che ho organizzato in veste di Direttore il 10-12 Novembre 2023 a Roma, e che è stato il primo a tenersi in Europa.
Mi interessa studiare e insegnare come aiutare le persone nel più breve tempo possibile, mettendo costantemente in discussione pratiche e principi consolidati per poter riuscire a crea una psicoterapia che si riveli una scelta sempre più efficace, efficiente, eticamente valida ed economicamente sostenibile.