Blog – Flavio Cannistrà
VIDEO

VIDEO Ogni settimana, un video sui temi della Terapia Breve, dedicato a tutti gli psicologi e le psicologhe che vogliono cominciare ad apprendere e applicare nella propria pratica le Terapie Brevi.

E se ti concentrassi sulle soluzioni? Pensieri di Terapia Breve

Nel suo libro Psicoterapie brevi, l’autore fa riferimento alla Terapia Breve Centrata sulla Soluzione (pur facendo l’errore di parlare molto del grande Bill O’Hanlon ma quasi per nulla di Steve de Shazer) con un passaggio che (e)semplifica i suoi presupposti. Che succede se, anziché andare…

Read More

Il cambiamento è inevitabile Pensieri di Terapia Breve

Pensare che un cambiamento è già in atto è fondamentale. La domanda che avrai in testa non sarà più “Cosa dobbiamo cambiare?” ma “Cosa sta già cambiando?”. Dovrai cioè indagare cosa sta funzionando nella vita della persona; che cosa sta già facendo – magari senza…

Read More

Un caso di paura delle malattie Pensieri di Terapia Breve

A una persona che non riusciva a progredire nella terapia, bloccata da un’invalidante paura delle malattie (nello specifico aveva paura di un tumore intestinale, al punto che in effetti la tensione addominale era tale da mandarla continuamente al bagno), la quale mi disse di “sentirsi…

Read More

Terapeuta breve o terapeuta frettoloso? Pensieri di Terapia Breve

Questo titolo è la degna conclusione del libro di Magglé, rispecchiando appunto l’ultimo paragrafo del suo libro Psicoterapie brevi. Fare “Terapia Breve” significa studiare costantemente i modi in cui si può ottenere un risultato in breve tempo. L’osservazione che “tutti i terapeuti vogliono aiutare le persone…

Read More

L’1% Pensieri di Terapia Breve

Quante prescrizioni dai ai tuoi pazienti? Darne troppe in un solo incontro può confondere le idee, a lui e… A TE. Aumenti infatti il rischio che si confonda o che si perda dei pezzi, anche che si scoraggi. In più, se torna con un miglioramento,…

Read More

Non mi stancherò mai di dirlo Pensieri di Terapia Breve

Non mi stancherò mai di dirlo: sii attivo. In terapia prendi iniziativa, fai considerazioni, dai feedback e chiedi feedback, esprimi opinioni (ma non imporle), dai suggerimenti (ma non imporli), fai fare esperienze, prescrivi compiti, attività, esperimenti, tieni le briglie e incoraggia la cliente a tenerle……

Read More