Blog – Flavio Cannistrà
VIDEO

VIDEO Ogni settimana, un video sui temi della Terapia Breve, dedicato a tutti gli psicologi e le psicologhe che vogliono cominciare ad apprendere e applicare nella propria pratica le Terapie Brevi.

L’1% Pensieri di Terapia Breve

Quante prescrizioni dai ai tuoi pazienti? Darne troppe in un solo incontro può confondere le idee, a lui e… A TE. Aumenti infatti il rischio che si confonda o che si perda dei pezzi, anche che si scoraggi. In più, se torna con un miglioramento,…

Read More

Non mi stancherò mai di dirlo Pensieri di Terapia Breve

Non mi stancherò mai di dirlo: sii attivo. In terapia prendi iniziativa, fai considerazioni, dai feedback e chiedi feedback, esprimi opinioni (ma non imporle), dai suggerimenti (ma non imporli), fai fare esperienze, prescrivi compiti, attività, esperimenti, tieni le briglie e incoraggia la cliente a tenerle……

Read More

7 Tecniche per il paziente che ti porta a spasso Video

Una studentessa della nostra scuola di specializzazione in psicoterapie sistemico strategiche mi dice questa cosa, mi fa: “Flavio, avevo questo paziente con cui ho fatto una terapia, una seduta, ma durante la seduta sentivo che mi portava a spasso, non riuscivo ad avere dei punti…

Read More

Se non funziona… Pensieri di Terapia Breve

Se non funziona, fa qualcosa di diverso. Forse questa è una delle più importanti lezioni che possiamo apprendere dalla Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. Quanto ha senso continuare qualcosa che non sta dando risultati? Aspetta, hai detto “Nessuno”? Ma allora perché come terapeuti spesso finiamo…

Read More

Riorganizzarsi la vita: la terapia bloccata Video

Vedo questa persona che soffre di attacchi di panico da cinque anni, non è tanto rispetto ad altri casi che ho visto, però c’è una cosa particolare: La persona cinque anni prima aveva scoperto di essere stata adottata e da lì è cambiata la sua…

Read More

Perché studio Pensieri di Terapia Breve

Mi piace la mutevolezza dell’acqua. Non amo le etichette, perché imprigionano in un contenitore. Il peggio è che è una prigione mentale. Sei tu a non riuscire a uscire dall’etichetta, a credere che sia più reale del reale. “Non ho autostima” che vuol dire? “Gli…

Read More