RICEVI I MIEI AGGIORNAMENTI PER EMAIL, ISCRIVITI​




Parliamo di Single Session Mindset… (5)

Un quinto principio alla base del Mindset a seduta singola è che “Metodi diversi possono essere utili”.

La SST non si vincola a un’unica teoria o metodologia. Ogni cliente è unico, e il terapeuta deve essere pronto ad adattarsi utilizzando gli strumenti più appropriati. Ciò significa anche che la SST può essere praticata da terapeuti con metodi anche molto diversi tra loro.

Ma soprattutto questo principio richiede al terapeuta di essere flessibile e aperto a combinare approcci diversi. Ciò significa anche essere umili e riconoscere che il proprio metodo preferito potrebbe non essere sempre il più efficace.

Un terapeuta strategico potrebbe, ad esempio, integrare tecniche paradossali in una sessione con una persona e utilizzare una serie di ristrutturazioni emotivamente cariche con un’altra, anche se portano lo stesso problema.

Per sviluppare questa flessibilità, possiamo provare a sperimentare una tecnica nuova nelle nostre prossime sessioni e osservare come viene accolta da persone diverse, senza la pretesa che vada bene per tutte.

Rif.: Cannistrà, F. (2022). The Single Session Therapy Mindset Fourteen Principles Gained Through an Analysis of the Literature. International Journal of Brief Therapy and Family Science, 12(1), 1-26.

RICEVI I MIEI AGGIORNAMENTI PER EMAIL, ISCRIVITI​