RICEVI I MIEI AGGIORNAMENTI PER EMAIL, ISCRIVITI​




“Partecipo al workshop o al Simposio?”.
Questa è la domanda che mi è stata fatta da una collega.

Il Simposio di Terapia a Seduta Singola (qui) e il workshop di formazione in Terapia a Seduta Singola (qui) sono diversi, ma complementari.

Il Simposio è un’occasione unica perché non ripetibile: sia perché è il primo in Europa, e verosimilmente il prossimo (tra non meno di 3-4 anni) sarà in un altro Continente; sia perché la struttura di ogni Simposio è diversa; e sia perché alcuni degli ospiti presenti, veterani della TSS, è probabile che non parteciperanno a futuri Simposi.

Premesso questo, abbiamo strutturato questo Simposio con preciso intento di spiegare COSA, DOVE E COME le TSS sono efficaci.
Il primo giorno i relatori sono invitati a trattare temi legati ai fondamenti.
Il secondo è dedicato principalmente a capire dove e come la TSS viene applicata.
Il terzo si orienta infine su tecniche e linee guida applicative specifiche.

In più, i 15 relatori avranno spazi di confronto tra loro e con il pubblico, che permetteranno di far emergere nuove idee e dar risposta a domande e approfondimenti.

Va aggiunto che ci sarà anche un nutrito numero di presentatori esterni, clinici e ricercatori da tutto il mondo che, in spazi dedicati, presentano i loro studi e applicazioni della TSS: il partecipante potrà scegliere di seguire le presentazioni esterne che più si confanno ai suoi interessi.

Infine, abbiamo volutamente creato degli spazi di interazione conviviale come pranzi e cene a buffet (in piedi), e l’aperitivo di fine Simposio, per dare la possibilità a tutti i partecipanti di interagire e conoscere direttamente i relatori.

E il workshop?

Il workshop è un weekend che teniamo due volte all’anno (quest’anno una, per via del Simposio) per formare sulla pratica della TSS.
Sono due giornate di formazione concentrate sul far apprendere, in modo pratico, il Metodo Italiano della TSS descritto nel libro “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche” (Giunti).
Sicuramente utile per imparare con la pratica la TSS, ma decisamente diverso dal Simposio.
È pure vero che nel Simposio l’intervento di Federico Piccirilli sarà proprio su 3 interventi pratici fondamentali del Metodo Italiano.

Il mio consiglio è quello di partecipare al Simposio, per via della sua unicità e importanza: ci sarà sempre tempo per approfondire il Metodo Italiano di TSS attraverso il libro e i workshop futuri.

RICEVI I MIEI AGGIORNAMENTI PER EMAIL, ISCRIVITI​